CLINICA DELLO SPORT
Lo sport è diffuso in tutto il mondo; si stima che oltre 20 milioni di persone praticano una disciplina sportiva, pari circa al 35% della popolazione mondiale.
Gli sport più praticati sono il calcio, la pallavolo, il basket, la ginnastica ritmica, il tennis, il pattinaggio, la boxe e il nuoto.
Per queste ragioni tutto lo staff del FISIOLAB da tanti anni si interessa in maniera specifica alla riabilitazione degli infortuni di numerosi atleti professionisti e amatoriali e ha ideato un percorso riabilitativo mirato ad un rapido recupero e alla cura più completa del gesto atletico e dei tessuti per prevenire ulteriori disturbi o episodi recidivanti.
Pertanto, dopo un’accurata valutazione fisioterapica e delle indagini diagnostiche effettuate dal paziente, nella prima fase del trattamento lo scopo sarà quello di stimolare il processo di guarigione biologica dei tessuti tendinei e muscolari infortunati attraverso l’utilizzo di elettromedicali specifici per ogni singolo problema per poi proseguire con la fase terapeutica manuale per il miglioramento dell’elasticità muscolare e della mobilità articolare ed, infine, concentrandosi sul reinserimento dell’atleta nel contesto sportivo intensificando gradualmente i carichi di lavoro e rieducandolo alla corretta esecuzione del gesto sportivo.
Solitamente il nostro Team rimane a disposizione per il periodo di ripresa, dando consigli per migliorare il singolo allenamento e la condizione fisica generale. Per prevenire eventuali ricadute e per aumentarne le prestazioni sportive consigliamo all’atleta di effettuare allenamenti personalizzati, utilizzare scarpe comode, eseguire carichi di lavoro graduali, rispettare i tempi di recupero e di riposo tra le singole esercitazioni ma anche tra i vari allenamenti settimanali e lo monitoriamo con dei controlli periodici nel nostro centro per valutare lo stato della sua condizione generale.
Prenota la tua Prima Visita Gratuita
Individua e risolvi definitivamente la tua problematica grazie al nostro approccio fisioterapico e medico mirato per superarlo in modo efficace. Se hai della documentazione portacela e analizzeremo in maniera approfondita la tua situazione. Ti indicheremo il percorso risolutivo su misura per te.
PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI:
- Patologie muscolari – Contratture, stiramenti e strappi muscolari
- Distorsioni di caviglia
- Traumi al ginocchio
- Tendinopatie di spalla
- Epicondiliti e epitrocleiti
- Fratture di polso e dita
- Fratture del piede
- Pubalgia
CAUSE PRINCIPALI:
- Sforzi improvvisi o ripetitivi
- Sovraccarichi fisici
- Esercitazioni estreme o non comuni
- Allenamenti non idonei al proprio status fisico
- Periodi di riposo non adeguati
- Calzature non adatte
- Scorretta alimentazione
- Scarsa idratazione
- Scorretto stile di vita
SINTOMATOLOGIA:
- Dolore spontaneo improvviso – durante l’attività sportiva con successiva sospensione della stessa
- Dolore spontaneo – dopo lo sforzo con successiva limitazione della pratica sportiva
- Dolore alla pressione – Es. Epicondilite
- Dolore cronico – dove il tessuto coinvolto si è ispessito come ad es. una tendinosi achillea
- Gonfiore – presenza di edema o di ecchimosi (o ematoma)
- Infiammazione del tessuto osseo, tendineo o muscolare
- Limitazione articolare
- Difficoltà a svolgere le normali attività di vita quotidiana
- Periodo di sospensione dall’allenamento o dalla pratica sportiva
FASI DELLA RIABILITAZIONE:
Lo staff del FISIOLAB attraverso specifiche metodologie, precisi strumenti di valutazione e tecniche integrate di fisioterapia, osteopatia e posturologia offre ai propri clienti una vasta gamma di servizi per la salute e il benessere della persona e il nostro approccio prevede un piano terapeutico approfondito e personalizzato per ogni soggetto che prevede l’esecuzione di 3 fasi, da noi definite “le 3 fasi della riabilitazione”.
1°FASE: VALUTAZIONE
Si effettua attraverso:
- Anamnesi – Raccolta dati attraverso domande che il terapista fa al paziente
- Analisi delle indagini diagnostiche effettuate dal paziente (Rx, Ecografie, Risonanza, Tac…)
- Analisi del dolore (Localizzazione, durata, tipologia…)
- Valutazione clinica attraverso Test funzionali per verificare il livello di mobilità articolare, forza e resistenza muscolare
- Pianificazione del percorso terapeutico
- Comunicazione al paziente degli obiettivi da raggiungere con il percorso terapeutico tra cui i tempi di recupero, il numero di sedute da effettuare, la tipologia di lavoro e i costi da sostenere
2°FASE: FASE TERAPEUTICA
- Fase antalgica – ridurre il dolore attraverso l’utilizzo di terapie elettromedicali quali Ultrasuono, Tecarterapia, Laserterapia, Onde d’urto, Magnetoterapia, Tens, Ionoforesi, Correnti galvaniche, Elettrostimolazioni, Pressoterapia
- Fisioterapia manuale – Terapia manuale, mobilizzazioni articolari, manipolazioni vertebrali, Osteopatia, tecniche di scollamento tissutale, manipolazione fasciale, linfodrenaggio
- Massoterapia
- Bendaggio funzionale
- Kinesiotaping
Nella fase terapeutica, il nostro Team in ogni singola seduta effettua un lavoro integrato e sinergico tra terapia strumentale a scopo antalgico e antinfiammatorio e Terapia Manuale per migliorare la mobilità articolare e lo stato patologico del paziente in maniera definitiva.
LO STAFF FISIOLAB HA L’ASSOLUTA PREROGATIVA DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI CON IL PAZIENTE NEI TEMPI PIU’ BREVI POSSIBILI (Compatibili con la natura del problema) CON LA FINALITA’ COMUNE DI OTTENERE UN RECUPERO DEFINITIVO E PIENAMENTE SODDISFACENTE.
3°FASE: ATTIVAZIONE MOTORIA
- Ginnastica posturale – può essere effettuata individuale o di gruppo
- Esercizio terapeutico personalizzato – attraverso attrezzatura specifica quali pesi, elastici, Ball, Spalliere, Tapis Roulant, Cyclette, Macchinari da palestra, Trx…
- Stretching e allungamento muscolare specifico
- Esercizi di Core Stability
- Spiegazione attraverso opuscoli, immagini e video degli esercizi che il paziente poi dovrà effettuare a domicilio come mantenimento del percorso terapeutico
Dove Siamo
Dove parcheggiare: davanti allo Studio Fisiolab sono presenti una serie di posti macchine gratuiti con disco orario (60 min.). A mt 50 è presente un ampio parcheggio libero (non a pagamento) aperto 24h.
Seguici sui Social
Contattaci
Giorni e orari di apertura: lun-ven 08.00 -20.30 sab. 08.00 – 12.00